venerdì 28 novembre 2014

Logo per la biblioteca di Volta Mantovana

La biblioteca del Comune di Volta Mantovana ha indetto un concorso per creare un nuovo logo che, dovrà essere facilmente riconoscibile, e attinente alle attività della biblioteca. Il logo dovrà essere prodotto in svariate dimensioni, per poter essere utilizzato per diversi scopi e dovrà contenere la definizione “Biblioteca di Volta Mantovana”. Il target a cui si riferisce il logo è vasto, uomini e donne, giovani e anziani, che hanno in comune la lettura come passione. 
Il logo deve essere accattivante e innovativo, ma richiamare ovviamente la lettura.
Ho usufruito del sito del Comune di Volta Mantovana e della pagina Facebook della biblioteca per conoscere qualcosa in più su di essa.
Prima di lavorare con i software ho realizzato tre bozze, quella che ho scelto di sviluppare ho migliorato le scritte rendendole più leggibili.
Il logo è racchiuso in uno sfondo di forma rettangolare, di traccia rossa, abbastanza marcata, i colori che ho utilizzato sono il bianco e il rosso, che richiamano i colori dello stemma del comune di Volta Mantovana. Il font che ho scelto è a bastoni perché leggibile anche a dimensioni ridotte.
Il logo è formato da un libro aperto vettorializato, visto da davanti, ho pensato di fare un  simmetrico, perché crea equilibrio e serenità. Ho voluto comunicare in modo funzionale, accattivante e pulito, evitando un lavoro caotico, pieno di elementi inutili.


Questo è stato il mio risultato:


venerdì 14 novembre 2014

Logo per uno studio di produzione audiovisivi

Dopo essere stati divisi in gruppi per la creazione di uno spot pubblicitario per gli indirizzi della nostra scuola, abbiamo deciso di darci dei nomi, abbastanza "strani", il nostro è Mokassini Swag.
Successivamente il prof. Manfredini ci ha chiesto di creare un logo che rappresentasse il nostro gruppo. Dopo aver fatto le bozze, ho sviluppato questo logomarchio, 
formato dal monogramma e dal nome del gruppo.

Questo è stato il mio lavoro: