giovedì 29 gennaio 2015

L'ultima cena

Insieme alla prof di storia dell'arte abbiamo deciso di riprodurre il Cenacolo di Leonardo da Vinci. 
Il dipinto è situato al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano. Il Cenacolo rappresenta l'ultima cena di Cristo, più precisamente il momento in cui il Profeta pronunciò le famose parole: uno di voi mi tradirà! Gesù è al centro del dipinto attorno a lui ci sono gli apostoli. Io ho interpretato la parte dell'apostolo Tommaso.

Ecco il confronto tra la nostra interpretazione ed il dipinto di Leonardo:



giovedì 22 gennaio 2015

Sonorizzazione con GarageBand

Per introdurci al meglio alla carriera di video-maker, il prof. Torreggiani ci ha spiegato che in un video l'audio è molto importante, per questo ci ha fatto montare un video, con audio da sincronizzare a parte, precisamente con il software Apple, GarageBand. 
Questo programma è molto utile per l'audio editing, con varie applicazioni interne, si possono migliorare audio di bassa qualità, eliminando il rumore di sottofondo andando a muovere le rotelline del master. Il lavoro assegnatoci dal prof consisteva nel sincronizzare l'audio di un corto, con traccie audio non registrate da noi.

Ecco uno screen del mio lavoro:


venerdì 16 gennaio 2015

Villa Schiarino Lena

Durante le vacanze di Natale il professor Torreggiani ci ha assegnato come esercizio, la creazione di un breve documentario riguardante un posto abbastanza frequentato nel nostro comune. 
Io insieme a Leonardo Cavazzoni abbiamo scelto di centrare il documentario su Villa Schiarino Lena, luogo di pranzi di lavoro, e cerimonie di matrimonio, perché un nostro amico è parente dei proprietari.
Anche se abbiamo scelto lo stesso soggetto, io e il mio collega, con le stesse riprese, abbiamo svolto due diverse sceneggiature e due diversi storyboard, sviluppando così un montaggio differente.

Ecco il mio lavoro: