giovedì 26 marzo 2015

Animazione After Effects Pt.2

Abbiamo completato il lavoro riguardante l'utilizzo del greenscreen tramite il software After Effects di Adobe, che durante il nostro percorso scolastico non avevamo mai utilizzato.
L'esercizio consisteva nel creare una breve presentazione che ci permettesse di farci "conoscere", una sorte di carta d'identità virtuale.
A differenza di altri lavori ho deciso di lavorare con background creati da me, per dare maggiore personalità alla mia carta d'identità.



Ecco la mia presentazione:

venerdì 20 marzo 2015

Come si fa una buona fotografia?

Grazie agli insegnamenti del professor Manfredini stiamo imparando a scattare una fotografia nel modo più corretto, anche tramite a delle regole convenzionali, come quella dei terzi.
Lo scopo di questo esercizio è quello di correggere delle vecchie fotografie scattate da noi con l'intento di farci capire che prima di scattare bisogna ragionare sulla composizione e sul soggetto della nostra foto.


Ecco un'impaginato delle foto che ho corretto:



giovedì 12 marzo 2015

Gita a Torino

Martedì 10, verso le 7 di mattina siamo partiti per fare un gita a Torino di una notte, ad accompagnarci il prof Torreggiani e la prof Mozzanega, con noi sono venuti anche i ragazzi della classe 4^AT. Appena arrivati a Torino ci siamo recati al Lingotto, ex stabilimento della FIAT, ora centro polifunzionale e museo, all'interno di quest'ultimo è presente la pinacoteca personale del dottor Agnelli, nella quale erano presenti alcuni quadri di Canaletto e Picasso. Particolarità del Lingotto è la pista ad anello con due curve sopraelevate all'ultimo piano, in passato utilizzata per testare le auto della FIAT. Dopo aver pranzato siamo passati per lo stadio della Juventus, inaugurato 4 anni fa, è uno degli impianti sportivi più avanzati in Europa.
Prima di arrivare in hotel siamo andati al Museo Nazionale Del Cinema, risedente all'interno della Mole, durante il tour la guida ci ha spiegato da dove è nato il cinema, cosa che avevamo già studiato l'anno scorso, è comunque stato interessante vedere dal vivo alcuni strumenti utilizzati nel passato come prime forme di intrattenimento visivo (teatro d'ombre, lanaterna, zootropio e altre ancora). Dopo cena abbiamo girato per il centro di Torino, per poterla ammirare anche di sera. Il giorno seguente siamo andati al Museo Nazionale del Risorgimento, non avendo però alcuna guida, ci siamo divisi in vari gruppi, all'interno della mostra vi erano molte cose interessanti dell'epoca, come ritratti dei primi parlamentari, lussuose carrozze appartenute ad aristocratici di allora, e le prime armi pesanti da fuoco utilizzate negli scontri durante la I^Guerra Mondiale. Una volta usciti dal museo abbiamo girato in lungo e in largo il centro di Torino fino ad arrivare a vedere il fiume Po'. Verso le 5 siamo riparti per tornare a casa. E' stata una bellissima gita di classe, ed un'interessante visita ad una città spesso sottovalutata. 

Ecco alcune mie foto scattate nei due giorni di gita:
Sulla destra parte della pista del Lingotto


La Mole

Interno Museo Nazionale Del Cinema


Piazza San Carlo a Torino


La bandiera d'Italia, Museo Nazionale del Risorgimento


Piazza Vittorio Veneto a Torino


venerdì 6 marzo 2015

La regola dei terzi

Con il professor Manfredini stiamo imparando come scattare una foto correttamente, dopo averci consigliato di osservare attentamente ciò che si sta fotografando ancor prima dello scatto, ci ha spiegato la regola dei terzi, che consiste nel suddividere in 9 caselle con linee verticali e orizzontali (immaginarie), le intersezioni tra le linee sono chiamati punti di forza.


Ecco alcune foto raccolte da me dal web: