sabato 7 dicembre 2013

Il Fotogramma


In data 23 novembre 2013 abbiamo fatto un laboratorio di fotografia. Siamo andati in camera oscura per fare un fotogramma ovvero realizzare una fotografia off camera. Cio' è servito per farci capire le basi della fotografia analogica, ovvero la fotosensibilità dei sali d'argento.
Ho preso un foglio di carta fotosensibile, ho appoggiato sopra alcuni oggetti, ho acceso la luce e ho contato un paio di secondi. Ho immerso poi il foglio nello sviluppo che ha annerito le parti non coperte dagli oggetti e fatto restare chiare le parti coperte. Lo sviluppo ha fatto si che nelle parti colpite dalla luce l'azione di trasformazione dei sali d'argento in argento metallico si vedesse quindi si annerissero. Poi il foglio viene messo nell'arresto per bloccare l'azione dello sviluppo e per non mischiare i due liquidi e poi viene messo nel fissaggio che, eliminando i sali d'argento coperti dagli oggetti, rende l'immagine inalterabile nel tempo.         Abbiamo poi lavato il foglio sotto acqua corrente per togliere ogni traccia di agenti chimici.



Mad



Alcune fotografie del backstage:







Nessun commento:

Posta un commento