martedì 22 dicembre 2015

TomShot finalmente su Instagram

Questo è il terzo anno in cui gestiamo il Blog e dopo aver creato un profilo Facebook, quest'anno gestiremo anche uno di Instagram.
Come primo esercizio il Prof ci ha assegnato un concorso fotografico organizzato all'interno della classe, riconoscibile sul social tramite #nataleconretrocamera.

Ecco qua le sfide che dovremmo svolgere durante le VACANZE!

Calendario del concorso

martedì 15 dicembre 2015

Creazione Post Arcoeste

Con il professor Manfredini abbiamo iniziato a lavorare come dei veri e propri social media manager.
Da questa settimana fino al rientro dalle vacanze circa ogni giorno verrano pubblicati sulla pagina della scuola dei post ideati e creati da noi! 
Io ho deciso di creare un post attraverso attributi visivi accattivanti, ponendo nel testo una domanda. L'accostamento tra testo e immagine creerà un edgerank elevato, in modo da poter comparire sulle bacheche dei miei fan.  

Il mio post:

Anteprima post Arcoeste


martedì 8 dicembre 2015

Campagna di comunicazione per agenzia di viaggi/2

Ovviamente al giorno d'oggi un'agenzia che si rispetti deve avere un canale social, noi attraverso due post abbiamo ipotizzato una breve campagna pubblicitaria su Facebook. 
Il primo post è un video, avrebbe dovuto essere caricato il 30 Novembre alle 15, riguardante promozioni di viaggi durante le vacanze Natalizie, 
in modo tale da permettere ai miei fan di prenotare con anticipo.
Il secondo post è un'immagine e verrà pubblicata un paio di settimane prima di San Valentino, (25/01/2016 alle ore 15), mostrerà dei cartelli che mostrano le varie offerte, il tutto sarà accompagnato dal testo del post, che sarà posto sotto forma di domanda.

Ecco i miei post:

Post 1


Post 2




martedì 1 dicembre 2015

Campagna di comunicazione per agenzia di viaggi/1

Ci è stato chiesto di creare un marchio, la sua immagine coordinata e varie tipologie comunicazione di un'agenzia di viaggi. Io ho lavorato con il mio collega Leonardo
Quella che segue è una relazione tecnica del nostro lavoro.

Per pubblicizzare l’attività della nuova agenzia viaggi “Travel and Explores” abbiamo creato un marchio, una propria immagine coordinata ed una campagna pubblicitaria attraverso una brochure ed un manifesto di grande formato, inoltre abbiamo ideato una proposta di layout per l’Home page del sito web dell’agenzia. Il marchio è un logotipo che rappresenta due indicatori stradali nei quali è inserito il nome dell’agenzia, sono stati scelti come colori il “ciano profondo” e l’ ”arancio vivace” perché rappresentano la natura e la terra. 
Queste due tonalità contraddistinguono l’agenzia e i suoi concetti. 
L’immagine coordinata è composta dalla carta intestata, la busta e il biglietto aziendale; è formata da semplici grafiche e da un impaginazione equilibrata e pulita. Le frecce e le linee colorate illudono ad un’immagine di una strada, di un percorso o direzione da prendere. Per il biglietto aziendale abbiamo scelto di crearlo fuori formato facendolo a forma di cartello stradale.
Per la campagna pubblicitaria cartacea abbiamo voluto comunicare e attirare il cliente attraverso l’uso di un visual accattivante ed appariscente grazie ai colori chiave dell’azienda e a fotografie di paesaggi esotici e citta moderne.
Nel manifesto il payoff, breve e conciso, attira lo sguardo dei passanti mentre le forme insolite ma originali della brochure spiccano rispetto ad altri pieghevoli.
L’homepage rispecchia quelli che sono gli elementi grafici che caratterizzano l’azienda, cioè i colori e le forme. E’ caratterizzata da un layout minimale in cui al centro troviamo fotografie di Città che l’agenzia propone come mete di viaggio.

I caratteri adoperati per ogni progetto grafico sono a bastoni, quindi facilmente leggibili.


Logo dell'agenzia in più versioni


Mock up dell'agenzia viaggi


Mock up alternativo che mostra il layout del sito,
 il manifesto e la brochure

martedì 24 novembre 2015

Grafiche animate per spot

Recentemente ci è stato chiesto di realizzare una grafica animata che potesse essere affiancata ad uno spot per la scuola Liceo Isabella d'Este. 
Prima di tutto ho realizzato tre bozze di ciò che sarei andato a sviluppare, una volta scelta quella che mi soddisfava maggiormente ho iniziato a lavorala con Illustrator, fino a creare la base dei miei cartelli. 
Dopo per realizzare le animazioni e i vari movimenti dei pittogrammi e delle scritte ho utilizzato After Effects, infine ho sonorizzato il tutto in Grageband.

Ecco il risultato:



martedì 17 novembre 2015

Creare relazioni su Facebook

Al giorno d'oggi una azienda o un brand deve creare una pagina Facebook, ma per poter formare interazione e aumentare il business, la pagina deve essere seguita correttamente, creando post periodicamente attraverso varie tecniche di approccio, attirando l'attenzione dei vari profili tramite immagini, foto, video e link questi elementi se utilizzati correttamente incrementeranno l'engagment  della pagina. L'engagment si misura sommando i numeri dei "mi piace" + quelli dei "commenti"+ quelli delle "condivisioni".
Ognuno di noi ha dovuto analizzare una pagina Facebook riportando il numero di post pubblicati, e l'engagment nell'arco di due settimane, io ho analizzato la pagina dell'Alfa Romeo.

Ecco alcuni esempi di tecniche di approccio con l'utente, che ho analizzato:

Utilizza contenuti visivi accattivanti


Pone domande

martedì 10 novembre 2015

I Creative Commons

Quando parliamo di Creative Commons, l'autore decide quali diritti riservarsi e quali concedere liberamente. Più precisamente può dettare varie condizioni: l'attribuzione (BY), cioè permettere che altri copino l'opera ma attribuiscano ad essa l'autore, contrassegnandolo; il non commerciale (NC) in questo caso chiunque può utilizzare l'opera, ma, esclusivamente per scopi non commerciali; (ND) permette di utilizzare l'opera per qualsiasi scopo, senza però compiere delle modifiche; infine condividi allo stesso modo (SA), cioè chi riutilizzerà l'opera dovrà attribuirle le stesse condizioni che le aveva attribuite l'autore. Inoltre queste 4 condizioni posso tra loro essere combinate formando diverse caratteristiche da seguire.

Ecco le immagini in CC che ho utilizzato per l'esercizio:

Post per Facebook


Post per il sito

martedì 27 ottobre 2015

Agenzie fotografiche

Con il prof. Manfredini abbiamo studiato le agenzie fotografiche, i diritti che possono appartenere ad una fotografia, e come acquistarne una.
In sostanza una foto può essere Royalty Free o Royalty Managed, nel esercizio assegnato dovevamo ricercare delle foto su agenzie fotografiche, e capire in base al testo se scegliere una foto "editoriale" o una "creativa", infine impaginare nel post. 
Io per la ricerca ho utilizzato siti come: Corbis, Getty Images e iStock.

Ecco alcuni degli impaginati:

Immagine per il post di Facebook

Immagine per il post di un sito

martedì 20 ottobre 2015

Gita a Berlino

Dopo 15 lunghissime ore di viaggio, il 12 Ottobre siamo arrivati a Berlino, per trascorrere la gita di quinta superiore. Nei giorni seguenti abbiamo visitato la città, passando perla Porta di Brandeburgo, il Duomo, il Parlamento, Alexander Plaz, lo Stadio Olimpico e la nuova stazione, inaugurata nel 2006.
Abbiamo inoltre preso parte alla visita didattica al Pergamonmuseum, nel quale è riposto l'altare di Mileto e la porta di Ishtar risalente all'antica Babilonia. Abbiamo avuto l'opportunità di visitare anche il Museo dell'olocausto, conosciuto per le coinvolgenti installazioni interattive.
Ora che la gita è conclusa possiamo ritornare a lavorare, portando con noi l'esperienze che Berlino ci ha regalato!


Dettaglio di un'installazione al  Museo dell'Olocausto
 Tommaso Barbato
Piazza in memoria agli Ebrei - Tommaso Barbato
Eccoci davanti a i resti del muro di Berlino

 
Parlamento Tedesco - Tommaso Barbato  


Potsdamer Platz - Tommaso Barbato

giovedì 8 ottobre 2015

Tomshot sbarca su Facebook

Finalmente Tomshot è su Facebook
Segui la mia pagina se vuoi restare aggiornato continuamente!



martedì 29 settembre 2015

Materiali per la pagina Facebook di Danzalamente

Anche quest'anno si è svolto Danzalamente, un festival musicale organizzato per i licei e i conservatori di tutt'Italia, svolto interamente nelle piazze e nei palazzi di Mantova.
Quest'anno è stato nostro compito quello di creare i materiali per la pagina Facebook di Danzalamente, tra i lavori da svolgere, creazione di testo, di copertina, montaggio video e altro, a me e a Leonardo è stato chiesto di creare un intro animata per il festival, noi abbiamo fatto molto di più! Dando vita agli omini del flyer, facendoli suonare davanti allo skyline di Mantova creata da Luca. A me questo primo esercizio è piaciuto molto, ci siamo impegnati tantissimo! 

Ecco la nostra famosa intro!

martedì 22 settembre 2015

Ultimo anno

Ad un passo dal traguardo, eccoci arrivati in 5^!
 Quest'anno ci aspetta la maturità, siamo pieni di energie ed entusiasmo!



venerdì 5 giugno 2015

Video Conclusivo - a.s. 2014/2015

Si è concluso anche quest'anno, ricco di interessanti argomenti e di esperienze magnifiche.
Vi saluto con il video conclusivo, che riassume tutti i lavori svolti durante l'anno!
Buona estate a tutti!

                                                                       ...ci si rivede l'anno prossimo!


sabato 23 maggio 2015

STAGE/2

Purtroppo è terminato lo stage lavorativo, che è durato per sole due settimane, un'esperienza magnifica che mi ha aiutato a crescere e a mettere in pratica ciò che ho imparato durante questi anni di scuola.  Ringrazio i ragazzi di Strongvilla e Comunicare, che mi hanno mostrato come si vive in un'agenzia grafica.
Alcuni lavori che ho compiuto sono già stati completati, ed è una bellissima soddisfazione vedere i propri lavori esposti.






sabato 16 maggio 2015

STAGE /1

In quarta superiore la scuola ha deciso di organizzare uno stage, per metterci in contatto con l'ambiente del lavoro. Io e altri due miei compagni siamo a Comunicare srl, un'agenzia grafica che gestisce web, stampa, grafiche 3D, audio/video service. Io in realtà sono sotto Strongvilla, un'etichetta discografica e uno studio audio, ma con loro sto approfondendo la parte video, e quella grafica.

Ecco alcune foto di ciò che stiamo facendo:


lunedì 20 aprile 2015

Acqua

Dopo aver affrontato il tema sul "rosso", il professor Manfredini ci ha assegnato come esercizio, lo scatto di 4 foto inerenti all'acqua. Nelle prime due ho utilizzato l'acqua come specchio, riflettendo prima me, e poi un albero. Nelle ultime due il soggetto è chiaramente l'acqua.

Ecco un'impaginato delle mie foto:

lunedì 13 aprile 2015

Rosso

Durante queste settimane di lavoro il prof Manfredini ci ha assegnato come compito lo scatto di alcune foto che avessero come soggetto qualcosa di rosso. Ecco tre delle foto che ho scattato: la prima è una rosa rossa, la seconda è una coppa di fragole, e infine il led rosso all'interno del mio computer!

Ecco un'impaginato delle mie foto rosse:





giovedì 26 marzo 2015

Animazione After Effects Pt.2

Abbiamo completato il lavoro riguardante l'utilizzo del greenscreen tramite il software After Effects di Adobe, che durante il nostro percorso scolastico non avevamo mai utilizzato.
L'esercizio consisteva nel creare una breve presentazione che ci permettesse di farci "conoscere", una sorte di carta d'identità virtuale.
A differenza di altri lavori ho deciso di lavorare con background creati da me, per dare maggiore personalità alla mia carta d'identità.



Ecco la mia presentazione:

venerdì 20 marzo 2015

Come si fa una buona fotografia?

Grazie agli insegnamenti del professor Manfredini stiamo imparando a scattare una fotografia nel modo più corretto, anche tramite a delle regole convenzionali, come quella dei terzi.
Lo scopo di questo esercizio è quello di correggere delle vecchie fotografie scattate da noi con l'intento di farci capire che prima di scattare bisogna ragionare sulla composizione e sul soggetto della nostra foto.


Ecco un'impaginato delle foto che ho corretto:



giovedì 12 marzo 2015

Gita a Torino

Martedì 10, verso le 7 di mattina siamo partiti per fare un gita a Torino di una notte, ad accompagnarci il prof Torreggiani e la prof Mozzanega, con noi sono venuti anche i ragazzi della classe 4^AT. Appena arrivati a Torino ci siamo recati al Lingotto, ex stabilimento della FIAT, ora centro polifunzionale e museo, all'interno di quest'ultimo è presente la pinacoteca personale del dottor Agnelli, nella quale erano presenti alcuni quadri di Canaletto e Picasso. Particolarità del Lingotto è la pista ad anello con due curve sopraelevate all'ultimo piano, in passato utilizzata per testare le auto della FIAT. Dopo aver pranzato siamo passati per lo stadio della Juventus, inaugurato 4 anni fa, è uno degli impianti sportivi più avanzati in Europa.
Prima di arrivare in hotel siamo andati al Museo Nazionale Del Cinema, risedente all'interno della Mole, durante il tour la guida ci ha spiegato da dove è nato il cinema, cosa che avevamo già studiato l'anno scorso, è comunque stato interessante vedere dal vivo alcuni strumenti utilizzati nel passato come prime forme di intrattenimento visivo (teatro d'ombre, lanaterna, zootropio e altre ancora). Dopo cena abbiamo girato per il centro di Torino, per poterla ammirare anche di sera. Il giorno seguente siamo andati al Museo Nazionale del Risorgimento, non avendo però alcuna guida, ci siamo divisi in vari gruppi, all'interno della mostra vi erano molte cose interessanti dell'epoca, come ritratti dei primi parlamentari, lussuose carrozze appartenute ad aristocratici di allora, e le prime armi pesanti da fuoco utilizzate negli scontri durante la I^Guerra Mondiale. Una volta usciti dal museo abbiamo girato in lungo e in largo il centro di Torino fino ad arrivare a vedere il fiume Po'. Verso le 5 siamo riparti per tornare a casa. E' stata una bellissima gita di classe, ed un'interessante visita ad una città spesso sottovalutata. 

Ecco alcune mie foto scattate nei due giorni di gita:
Sulla destra parte della pista del Lingotto


La Mole

Interno Museo Nazionale Del Cinema


Piazza San Carlo a Torino


La bandiera d'Italia, Museo Nazionale del Risorgimento


Piazza Vittorio Veneto a Torino


venerdì 6 marzo 2015

La regola dei terzi

Con il professor Manfredini stiamo imparando come scattare una foto correttamente, dopo averci consigliato di osservare attentamente ciò che si sta fotografando ancor prima dello scatto, ci ha spiegato la regola dei terzi, che consiste nel suddividere in 9 caselle con linee verticali e orizzontali (immaginarie), le intersezioni tra le linee sono chiamati punti di forza.


Ecco alcune foto raccolte da me dal web:



lunedì 23 febbraio 2015

Infografica

Il professore ci ha assegnato come compito la creazione di un’infografica con misure di 42x24 cm. L’infografica è un modo di rappresentare visivamente  informazioni, dati e conoscenze, allo scopo di informare in modo semplice chiaro e diretto. Ho scelto di argomentare la mia infografica su “i maggiori collezionisti di automobili”. Ho deciso di comunicare i dati attraverso i pittogrammi realizzati da me, in modo da attirare il target, i quali sono  uomini, ragazzi, di qualsiasi età, che condividono come interesse i motori, le auto, per lo più quelle costose. Ho iniziato il mio lavoro con una ricerca su internet, raccogliendo dati su vari siti, nei quali ho trovato anche fonti d’ispirazione per la mia infografica. Prima di passare al computer ho realizzato più di una bozza, alla quale successivamente ne ho scelta una da sviluppare. Lavorando con un foglio di Adobe Illustrator, ho deciso di collocare in alto a destra il titolo, bianco con sfondo rosso, e un cambio stilizzato sotto il testo. Separando i collezionisti l’uno dall’altro con bande colorate, ho scelto di rappresentarli al fianco delle proprie auto preferite o più costose, facendo capire al target che tipo di auto collezionasse (auto sportive, auto d’epoca, auto veloci, auto lussuose), inoltre vi sono dei pittogrammi che rappresentano la quantità delle auto in possesso e il valore di esse, per renderli decifrabili ho aggiunto una piccola legenda in fondo alla pagina. I personaggi inoltre hanno altri elementi alle loro spalle che li rappresentano, come la batteria nel caso del batterista dei Pink Floyd, Nick Mason, o i sacchi di monete d’oro per il sultano del Brunei Hassanal Bolkiah. Per rimanere in tema con le auto ho scelto di inserire i nomi dei collezionisti  in targhe, create da me, che rappresentassero anche la loro provenienza.  Ho scelto di cambiare colore di sfondo per ogni collezionista, stando in tema con i colori delle auto e degli abiti dei personaggi. I font che ho utilizzato sono principalmente caratteri a bastoni, perché più leggibili e funzionali. Ho infine inserito, in fondo alla pagina, le varie fonti da cui ho estrapolato i dati, che mi sono serviti per la creazione della mia infografica. 

Questo è il mio lavoro: 




venerdì 13 febbraio 2015

Animazione con After Effects Pt.1

Con i professori Torreggiani e Previdi abbiamo iniziato un nuovo lavoro che consiste nel creare una breve nitro che ci presenti utilizzando il green screen. Come primo passo siamo andati in aula di posa a fare le riprese con dietro il "telo verde", verde perché il soggetto nel video andrà poi scontornato e per rendere questo passaggio più veloce si scelgono sfondi con colori che non si trovano spesso nei vestiti e nelle persone. Dopo abbiamo importato i file video in After Effects, e abbiamo iniziato ad elaborare i filmati rimuovendo lo sfondo verde con il plug-in KeyLight.


Ecco uno screen del progetto durante la lavorazione:


giovedì 29 gennaio 2015

L'ultima cena

Insieme alla prof di storia dell'arte abbiamo deciso di riprodurre il Cenacolo di Leonardo da Vinci. 
Il dipinto è situato al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano. Il Cenacolo rappresenta l'ultima cena di Cristo, più precisamente il momento in cui il Profeta pronunciò le famose parole: uno di voi mi tradirà! Gesù è al centro del dipinto attorno a lui ci sono gli apostoli. Io ho interpretato la parte dell'apostolo Tommaso.

Ecco il confronto tra la nostra interpretazione ed il dipinto di Leonardo:



giovedì 22 gennaio 2015

Sonorizzazione con GarageBand

Per introdurci al meglio alla carriera di video-maker, il prof. Torreggiani ci ha spiegato che in un video l'audio è molto importante, per questo ci ha fatto montare un video, con audio da sincronizzare a parte, precisamente con il software Apple, GarageBand. 
Questo programma è molto utile per l'audio editing, con varie applicazioni interne, si possono migliorare audio di bassa qualità, eliminando il rumore di sottofondo andando a muovere le rotelline del master. Il lavoro assegnatoci dal prof consisteva nel sincronizzare l'audio di un corto, con traccie audio non registrate da noi.

Ecco uno screen del mio lavoro:


venerdì 16 gennaio 2015

Villa Schiarino Lena

Durante le vacanze di Natale il professor Torreggiani ci ha assegnato come esercizio, la creazione di un breve documentario riguardante un posto abbastanza frequentato nel nostro comune. 
Io insieme a Leonardo Cavazzoni abbiamo scelto di centrare il documentario su Villa Schiarino Lena, luogo di pranzi di lavoro, e cerimonie di matrimonio, perché un nostro amico è parente dei proprietari.
Anche se abbiamo scelto lo stesso soggetto, io e il mio collega, con le stesse riprese, abbiamo svolto due diverse sceneggiature e due diversi storyboard, sviluppando così un montaggio differente.

Ecco il mio lavoro: