martedì 26 gennaio 2016

Analisi Account Instagram

Come già fatto in precedenza per Facebook, ci è stato chiesto di svolgere un'analisi inerente ad un account di un brand su Instagram. Quindi ho monitorato l'account Instagram dell'Alfa Romeo. Analizzando i dati raccolti, e confrontandoli con quelli di Facebook, ho potuto riscontrare che su Instagram, i brand posso essere più visibili, in quanto, ogni post pubblicato da chi seguiamo verrà visualizzato sulla nostra "home", invece su Facebook, i post più visibili, sono quelli che formati da un contenuto visuale o un link.

Immagine accativante


Stile di vita

Tieni Conto dell'attualità

martedì 19 gennaio 2016

Challenge su Instagram

Abbiamo creato un account Instagram, per capire come le aziende e i brand possano mettersi in mostra su questo Social Network. Come primo compito, il prof ci ha assegnato una challenge su Instagram, che consisteva nel pubblicare ogni giorno delle vacanze di Natale, una foto, a seconda del tema. 

Ecco alcune delle foto della challenge:

"Il mio cielo"

"Sotto l'albero"

"Una mia vecchia foto"

sabato 16 gennaio 2016

Campagna di Comunicazione Agenzia Viaggi /3

Per concludere la campagna pubblicitaria del lavoro che ci è stato assegnato, abbiamo svolto un video spot di circa 45 secondi. Io ho optato per un video che mostrasse i vantaggi e le offerte dell'Agenzia, inserendo al termine dello spot un inquadratura composta da più video.

Questo è il mio spot

martedì 22 dicembre 2015

TomShot finalmente su Instagram

Questo è il terzo anno in cui gestiamo il Blog e dopo aver creato un profilo Facebook, quest'anno gestiremo anche uno di Instagram.
Come primo esercizio il Prof ci ha assegnato un concorso fotografico organizzato all'interno della classe, riconoscibile sul social tramite #nataleconretrocamera.

Ecco qua le sfide che dovremmo svolgere durante le VACANZE!

Calendario del concorso

martedì 15 dicembre 2015

Creazione Post Arcoeste

Con il professor Manfredini abbiamo iniziato a lavorare come dei veri e propri social media manager.
Da questa settimana fino al rientro dalle vacanze circa ogni giorno verrano pubblicati sulla pagina della scuola dei post ideati e creati da noi! 
Io ho deciso di creare un post attraverso attributi visivi accattivanti, ponendo nel testo una domanda. L'accostamento tra testo e immagine creerà un edgerank elevato, in modo da poter comparire sulle bacheche dei miei fan.  

Il mio post:

Anteprima post Arcoeste


martedì 8 dicembre 2015

Campagna di comunicazione per agenzia di viaggi/2

Ovviamente al giorno d'oggi un'agenzia che si rispetti deve avere un canale social, noi attraverso due post abbiamo ipotizzato una breve campagna pubblicitaria su Facebook. 
Il primo post è un video, avrebbe dovuto essere caricato il 30 Novembre alle 15, riguardante promozioni di viaggi durante le vacanze Natalizie, 
in modo tale da permettere ai miei fan di prenotare con anticipo.
Il secondo post è un'immagine e verrà pubblicata un paio di settimane prima di San Valentino, (25/01/2016 alle ore 15), mostrerà dei cartelli che mostrano le varie offerte, il tutto sarà accompagnato dal testo del post, che sarà posto sotto forma di domanda.

Ecco i miei post:

Post 1


Post 2




martedì 1 dicembre 2015

Campagna di comunicazione per agenzia di viaggi/1

Ci è stato chiesto di creare un marchio, la sua immagine coordinata e varie tipologie comunicazione di un'agenzia di viaggi. Io ho lavorato con il mio collega Leonardo
Quella che segue è una relazione tecnica del nostro lavoro.

Per pubblicizzare l’attività della nuova agenzia viaggi “Travel and Explores” abbiamo creato un marchio, una propria immagine coordinata ed una campagna pubblicitaria attraverso una brochure ed un manifesto di grande formato, inoltre abbiamo ideato una proposta di layout per l’Home page del sito web dell’agenzia. Il marchio è un logotipo che rappresenta due indicatori stradali nei quali è inserito il nome dell’agenzia, sono stati scelti come colori il “ciano profondo” e l’ ”arancio vivace” perché rappresentano la natura e la terra. 
Queste due tonalità contraddistinguono l’agenzia e i suoi concetti. 
L’immagine coordinata è composta dalla carta intestata, la busta e il biglietto aziendale; è formata da semplici grafiche e da un impaginazione equilibrata e pulita. Le frecce e le linee colorate illudono ad un’immagine di una strada, di un percorso o direzione da prendere. Per il biglietto aziendale abbiamo scelto di crearlo fuori formato facendolo a forma di cartello stradale.
Per la campagna pubblicitaria cartacea abbiamo voluto comunicare e attirare il cliente attraverso l’uso di un visual accattivante ed appariscente grazie ai colori chiave dell’azienda e a fotografie di paesaggi esotici e citta moderne.
Nel manifesto il payoff, breve e conciso, attira lo sguardo dei passanti mentre le forme insolite ma originali della brochure spiccano rispetto ad altri pieghevoli.
L’homepage rispecchia quelli che sono gli elementi grafici che caratterizzano l’azienda, cioè i colori e le forme. E’ caratterizzata da un layout minimale in cui al centro troviamo fotografie di Città che l’agenzia propone come mete di viaggio.

I caratteri adoperati per ogni progetto grafico sono a bastoni, quindi facilmente leggibili.


Logo dell'agenzia in più versioni


Mock up dell'agenzia viaggi


Mock up alternativo che mostra il layout del sito,
 il manifesto e la brochure