martedì 7 giugno 2016

Maturità

E' arrivato il periodo della maturità! E quest'anno tocca a noi! 
All'esame orale mostreremo il sito che abbiamo prodotto e dovremo esporre la tesina riguardante il nostro brand e il prodotto che abbiamo realizzato.
Sono trascorsi tre anni dall'inizio del percorso che la scuola ci ha messo a disposizione, e ho imparato tante cose nuove, grazie ai professori, ai compagni e anche all'esperienze di alternanza scuola-lavoro. Sono sicuro che questi anni della mia vita non li scorderò mai!


sezione "About Me" - sito web esame


Immagine del mio prodotto, all'interno della tesina

martedì 31 maggio 2016

Social Media Marketing

Oltre a pubblicizzare il brand e il prodotto tramite campagne pubblicitarie cartacee o web, abbiamo ideato e realizzato anche una campagna social, che racchiudesse Facebook, Instagram e anche Twitter.
Su Facebook parlerò ai miei fan con un tono amichevole, per farli sentir parte dell'azienda, in questo post, in particolare ho utilizzato la tecnica del "Make it personal" condividendo un pensiero con i miei fan.
Su Instagram adotterò una campagna che lega il brand ad uno stile di vita sano e genuino, anche per rendere visibile ai miei seguaci cosa si nasconde dietro alla produzione del mio caffè.
Infine su Twitter sarò leggermente più formale, e utilizzando l'account anche per risolvere dubbi o perplessità, mantenendo un rapporto diretto con i miei followers.

Post Facebook

Post Instagram

Post Twitter

martedì 24 maggio 2016

Homepage Masottina

Nel nostro indirizzo la seconda prova consiste in un lungo processo di realizzazione di grafiche, che possono essere manifesti, banner, layout di siti web o tanti altri.
Il ministero ha deciso di metterci a disposizione 8 ore di prova, la prima ora e mezza, però, viene dedicata alla parte di lettura del brief, di ideazione e delle realizzazione delle bozze.
Personalmente l'ho trovata una prova molto impegnativa, sia per la quantità di ore messe a disposizione, e anche in base al rapporto con i compagni. Nel brief di questa simulazione, ci è stato chiesto di realizzare o una pagina pubblicitaria o un banner o  il layout del sito web della casa produttrice di vino "Masottina". Io ho optato per realizzare la homepage, ma nella parte delle bozze ho ideato anche dei banner.

Ecco il mio progetto:

layout del sito



martedì 3 maggio 2016

Spot Radiofonico

Dopo aver ideato e prodotto uno spot virale, ci è stato chiesto di produrre uno spot radiofonico. Ho scelto di mantenere la stessa tematica del San Valentino anche in questo caso. 
Abbiamo registrato il copione con il microfono e la scheda audio esterna, dopodichè lo abbiamo montato con Garageband.

Ecco il mio risultato:

martedì 26 aprile 2016

Alla maniera di...

Con l a professoressa Morselli di Storia dell'Arte abbiamo realizzato un progetto che consisteva nel creare un'autoritratto alla maniera di un movimento artistico o nello stile di un determinato artista.
Io come artista ho scelto Henri Matisse, che appartiene al movimento dei Fauves. Ho scelto questo artista perché ammiro molto come utilizza i colori, e il fatto che preferisce i colori caldi e freddi al chiaro e scuro, per rappresentare le luci e le ombre. 

Madame Matisse di Henri Matisse


Il mio autoritratto in stile "Fauves"

martedì 19 aprile 2016

Luci flash

Dopo aver utilizzato luci continue a fluorescenza, il prof ci ha incaricato di scattare alcune foto con le luci flash monotorcia. Queste luci sono compatte e facili da trasportare, in quanto includono in un unico corpo sia il condensatore che la lampada luminosa, inoltre sono più economici rispetto ai generatori, ma hanno una potenza in minore. 
Le fotografie che ho scattato, tengono comunque in considerazione le regole che abbiamo studiato per creare una buona foto. 

Queste sono le foto con luci flash che ho scattato a Leonardo.


Solo soggetto, nessun rapporto tra soggetto e sfondo e tra soggetto e fruitore
Soggetto laterale nell'inquadratura, primo piano taglio orizzontale
Punto di vista laterale all'altezza del soggetto
Non sono presenti linee guide

Solo soggetto, nessun rapporto tra soggetto e sfondo e tra soggetto e fruitore
Soggetto laterale nell'inquadratura, mezzo busto taglio orizzontale
Punto di vista frontale all'altezza del soggetto
Non sono presenti linee guide

Solo soggetto, nessun rapporto tra soggetto e sfondo e tra soggetto e fruitore
Soggetto laterale nell'inquadratura, mezzo busto taglio orizzontale
Punto di vista laterale più basso rispetto al soggetto
Non sono presenti linee guide



martedì 12 aprile 2016

Luci Continue

Con il professore Manfredini abbiamo iniziato un nuovo argomento, la sala di posa, e tutto ciò che è inerente ad essa. Abbiamo visto come va strutturata una sala di posa, e quali sono gli elementi che la compongono, e quali possiamo trovare. Oltre agli oggetti di scena, di assoluta importanza in una sala di posa sono le luci e  uno scenario o uno sfondo. Le luci possono essere continue o flash, le luci continue messe a disposizione dalla scuola sono tutte fluorescenti. Dopo aver regolato nel modo corretto la macchina fotografica, abbiamo posizionato le luci in modo da ottenere i principali schemi di luce: luce dal basso, rembrant, rembrant con schiarita, sfondo illuminato e la televisiva.

Ecco gli schemi di luce che abbiamo provato a realizzare:

Luce dal basso

Rembrant con schiarita

Rembrant

Sfondo illuminato

Televisiva



martedì 5 aprile 2016

Layout Sito Web /2

Mentre i giorni passano, e gli esami si avvicinano, noi continuiamo a lavorare alla nostra tesina/sito, che presenteremo il giorno degli orali.
Io, come molti altri ho già iniziato la parte in html, il progetto è impegnativo ma sono sicuro che una volta terminato, sarà una grande soddisfazione.

Ecco i miei layout:

Sezione: home
Sezione: grafica

Sezione: fotografia

Sezione: web

Sezione: tesina

Sezione: contatti







martedì 22 marzo 2016

Spot Virale

Dopo aver analizzato il canale YouTube dell'Alfa Romeo, ci è stato chiesto di produrre uno spot virale che pubblicizzasse il nostro brand.

Ecco il mio spot:

martedì 8 marzo 2016

Campagna pubblicitaria Instagram

Dopo un attento studio c'è stato chiesto di realizzare una campagna pubblicitaria su Instagram, abbiamo preso in considerazione il brand che avevamo già analizzato in precedenza. (Alfa Romeo).

Il primo lavoro che abbiamo svolto consisteva nel realizzare un post attraverso le tecniche studiate con il prof, io ho creato un post informativo con una foto che potesse attirare l'attenzione dei miei followers.
Il secondo post è e una challenge, nella quale abbiamo dovuto scegliere un hastag opportuno e d'impatto. Io ho creato l'hastag #iosonoalfa.

Il terzo e ultimo post, è un post sponsorizzato, ho scelto di creare un carosello, in modo che i miei followers si incuriosiscano vedendo la prima immagine, e quindi si spingano a leggere il mio post.

Ecco i miei lavori:


"Segui un evento"


"challenge"

"carosello"

martedì 23 febbraio 2016

Layout Sito Web /1

Abbiamo iniziato a lavorare sulla nostra tesina, che sarà sotto forma di sito web, caratterizzato da cinque sezioni: Home, About Me, Portfolio, Tesina, Contatti.
Ho scelto di realizzare un layout con una navbar funzionale e pulita, a sinistra è presente il mio monogramma, e a destra i pittogrammi social.

Ecco la bozza del mio layout: 


"Home page del mio sito" 

martedì 2 febbraio 2016

Analisi Canale YouTube

Dopo aver analizzato la pagina Facebook e l'account Instagram, ci è stato chiesto di analizzare il canale di Youtube dello stesso brand che avevamo preso in considerazione in precedenza. 
Ho analizzato gli ultimi sette mesi del canale dell'Alfa Romeo, nei quali sono stati pubblicati circa 30 video, tra i quali molti dimostrativi e informativi, ho riscontrato che i video emozionali hanno un numero di visualizzazioni e mi piace maggiore rispetto alle altre categorie.

Il video con maggiore visualizzazioni è emozionale:

martedì 26 gennaio 2016

Analisi Account Instagram

Come già fatto in precedenza per Facebook, ci è stato chiesto di svolgere un'analisi inerente ad un account di un brand su Instagram. Quindi ho monitorato l'account Instagram dell'Alfa Romeo. Analizzando i dati raccolti, e confrontandoli con quelli di Facebook, ho potuto riscontrare che su Instagram, i brand posso essere più visibili, in quanto, ogni post pubblicato da chi seguiamo verrà visualizzato sulla nostra "home", invece su Facebook, i post più visibili, sono quelli che formati da un contenuto visuale o un link.

Immagine accativante


Stile di vita

Tieni Conto dell'attualità

martedì 19 gennaio 2016

Challenge su Instagram

Abbiamo creato un account Instagram, per capire come le aziende e i brand possano mettersi in mostra su questo Social Network. Come primo compito, il prof ci ha assegnato una challenge su Instagram, che consisteva nel pubblicare ogni giorno delle vacanze di Natale, una foto, a seconda del tema. 

Ecco alcune delle foto della challenge:

"Il mio cielo"

"Sotto l'albero"

"Una mia vecchia foto"

sabato 16 gennaio 2016

Campagna di Comunicazione Agenzia Viaggi /3

Per concludere la campagna pubblicitaria del lavoro che ci è stato assegnato, abbiamo svolto un video spot di circa 45 secondi. Io ho optato per un video che mostrasse i vantaggi e le offerte dell'Agenzia, inserendo al termine dello spot un inquadratura composta da più video.

Questo è il mio spot